Progetto L.I.S.

Progetto approvato con D.D.R. 18512/18 con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione Toscana

I Laboratori di Inclusione Sociale permetteranno a 10 persone con disabilità grave, residenti nelle zone Senese e Alta Valdelsa, di lavorare sulle proprie abilità in laboratori di ceramica e di cucina.

Il progetto mira a riprodurre la logica laboratoriale-occupazionale attivando azioni complementari su alcuni soggetti della rete: di sviluppo del volontariato giovanile in particolare con classi di Istituti superiori con cui saranno organizzate attività di scambio tra classe e gruppo occupazionale di co-costruzione del progetto di vita con famiglie e servizi e soggetti della comunità.

Il progetto andrà così a realizzare:

• laboratori pomeridiani per le 10 persone con disabilità grave
  • occasioni ed esperienze di scambio con istituti superiori delle due zone coinvolte
  • attivare un laboratorio personale sui singoli casi con famiglie, servizi e soggetti della comunità
  • una linea guida metodologica finale dell’esperienza, potenzialmente utile per altri contesti, soggetti, professionalità, famiglie
  • un video del progetto
  • un evento finale presso Il Dono, con mostra dei manufatti del laboratorio di ceramica, rinfresco realizzato dal laboratorio di cucina, documentazione metodologica dei laboratori e racconto delle esperienze alla comunità professionale

I Partner del Progetto

• Sds Senese